lunedì 18 giugno 2012

Un addio ricco di emozioni.













La maggior parte degli addii porta inevitabilmente a riflessioni sul tempo trascorso insieme.
Ed ogni storia che finisce porta a rivivere le emozioni vissute e forse per questo sono necessari gli addii: per far riaffiorare i momenti trascorsi e comprendere appieno quello che è stato condiviso.
Non è stata una storia lunga, quasi un anno, ma seppur breve in termini temporali ci sono stati tanti episodi intensi a livello emozionale.
La prima volta che si è sollevata di terra con la ruota anteriore, le giornate intere passate insieme dalla mattina presto al calar del sole - e anche oltre - con le uniche soste per gli indispensabili rifornimenti. Su e giù per i passi alpini, dal Sempione fino al Gran San Bernardo passando per il San Bernardino e lo Spluga, ma anche la Cisa e la Val Trebbia. La prima volta off road e quella in cui mi sono impantanato con l'abito da sera bianco che è diventato una mimetica militare intrisa di fango. La prima pioggia e la prima neve, il primo freddo e il primo caldo. I primi incontri con altre simili e le chiacchiere da bar su chi è la più bella. Lei che mi ha portato a Coriano quel maledetto giovedì di Ottobre. Tanti ricordi e momenti trascorsi insieme, sempre pronta ad assecondare ogni voglia o fantasia.
Emozioni vissute ed assaporate con una compagnia di bell'aspetto e con una personalità da paura sotto l'elegante vestito, in grado di farti provare sensazioni da batticuore. Affidabile e pronta per ogni uso, in grado di essere all'altezza in qualsiasi occasione.
E’ il tempo di dirle addio…oggi ho fatto l’ultimo viaggio con la compagna di tante avventure e mi sono assaporato ogni singolo secondo di questo commiato: dall'inserire la marcia, al rilascio della frizione, coccolarla tra le gambe facendola piegare con una spinga interna del ginocchio, spostarmi sulla sella in tante posizioni, fare partenze e ripartenze,  accarezzarle il serbatoio, vedere il mio viso riflesso negli specchietti, usarle un po di sana violenza, portarla a passeggio nel mio personalissimo grazie.
Tra qualche giorno arriverà la sorella maggiore, con molti aspetti in comune a questa bellissima dispensatrice di emozioni e altri ricordi verranno, ricordi di una potenza emozionale fortissima, quelle emozioni uniche che solo le due ruote sono in grado di regalarci.

Nessun commento:

Posta un commento